‘Il giornalismo locale in Internet’, convegno a Montevarchi

Un’informazione locale che accompagni processi sostenibili nella Rete, per uno sviluppo e per una valorizzazione del territorio: questo il tema del convegno che si terrà a Montevarchi (Arezzo) sabato 5 febbraio dalle ore 10. Sarà presentato in anteprima nazionale il libro “Fare un giornale online” di Luca Lorenzetti, Presidente dell’ANSO.

“Per una globalizzazione dal basso”, questo è il tema del convegno organizzato dal quotidiano telematico Viaroma100.net , che si terrà sabato 5 febbraio a Montevarchi (AR) presso la Sala delle Conferenze del Palazzo del Podestà. Nell’occasione Luca Lorenzetti, Presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Online, presenterà in anteprima nazionale il suo libro “Fare un giornale online” (Dino Audino Editore).

In Italia gli utenti di Internet sono circa 9 milioni e il 60% di essi utilizza la Rete per consultare giornali e riviste on line; – si legge nella quarta di copertina – la maggior parte degli italiani che navigano sul web ha quindi come obiettivo principale la ricerca di notizie: i dati confermano che si sta creando l’abitudine ad utilizzare il web come primo strumento di informazione. Questo libro è pensato per chi ha deciso di tentare l’esperimento di un giornale online o di un portale d’informazione, e si rivolge a tutti gli editori, i giornalisti e i manager che hanno bisogno di un sussidio affidabile e aggiornato per partire da zero ”.

Si tratta di un vero e proprio manuale, che illustra anche come si scrive un articolo per il web, la giornata tipo nella redazione di un giornale online, quali software adottare per la gestione dei contenuti e tanto altro. Lorenzetti, giornalista pubblicista, vive e lavora ad Ancona, dirige la testata “GoMarche.it” , il primo quotidiano telematico delle Marche.

Il convegno vuole evidenziare come la città industriale, o artigianale che sia, stia lasciando il posto alla città digitale, un luogo dove le interazioni non avvengono unicamente faccia a faccia, ma anche elettronicamente.
Ogni giorno i cambiamenti investono direttamente la città cambiandone la struttura e ridisegnandone la fisionomia, per questo è necessario curare un’informazione locale che accompagni processi sostenibili nella Rete, per uno sviluppo e per una valorizzazione del territorio.

Per informazioni: Associazione Nazionale Stampa Online
e-mail:info@anso.it