Altri finanziamenti per circuiti, fattorie didattiche e agriturismi

Altri 147 mila euro per finanziare circuiti enogastronomici, fattorie didattiche e agriturismi. Si tratta di risorse derivanti da economie del piano regionale di Sviluppo rurale e che la Provincia ha deciso di distribuire in base alla graduatoria in vigore.

Tra i beneficiari, in tutto sei aziende, anche il Comune di Medolla che avrà il finanziamento più consistente (circa 73 mila euro) per la ristrutturazione a scopi didattici di una ex cava, poi due fattorie didattiche e tre agriturismi per opere di completamento. Le notifiche di concessione dei contributi sono partite in questi giorni. “Si tratta di un ulteriore intervento – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Graziano Poggioli – che conferma l’impegno della Provincia a sostegno del modello dell’azienda agricola multifunzionale del territorio”.

Nell’ambito dell’operazione cosiddetta di “overbooking”, ovvero di assegnazione di ulteriori fondi reperiti da minori spese di altre Regioni e paesi europei, dovrebbero arrivare alla Provincia di Modena altre risorse con le quali si conta di finanziare tutte le domande ammesse nel 2004 e quelle che arriveranno nel corso del 2005, fino a esaurimento dei finanziamenti disponibili. A questo riguardo si ricorda che è possibile presentare domanda alla Provincia, assessorato Agricoltura, fino al 31 dicembre 2005; che le domande presentate per la creazione di circuiti e per le fattorie didattiche saranno prioritarie rispetto a quelle per gli agriturismi e che i relativi lavori dovranno essere ultimati e rendicontati entro giugno 2006. Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare all’assessorato agricoltura (059-209745).