Dal 5 settembre a Modena ‘Documentaria 2005’

Sono più di 800 e provengono da tutta Italia gli insegnanti, gli educatori e gli studenti che dal 5 al 10 settembre parteciperanno a ‘Documentaria 2005. La storia è di tutti‘. Non un semplice convegno, ma un evento internazionale dedicato alla storia, a come studiarla e a come insegnarla.

Documentaria 2005 porterà al forum Monzani per 6 giorni 35 esperti da tutto il mondo quali Tayeb Chenntouf, Patrick Geary, Serge Latouche, Alberto Salza.
Alle lezioni mattutine seguiranno, nei cinque pomeriggi, 58 tra visite guidate e laboratori per scoprire i luoghi d’interesse del territorio e le migliori esperienze nazionali e locali di didattica innovativa, dall’insegnamento della storia attraverso il cinema ai metodi che sfruttano il gioco e la rete internet.

Ai 637 partecipanti si aggiungono i 150 insegnanti delle scuole d’infanzia comunali e i circa 70 educatori nel cui programma di formazione autunnale è prevista la partecipazione al convegno. ‘Documentaria 2005‘ è promossa dagli assessorati all’Istruzione di Comune e Provincia di Modena, dalla Rete delle istituzioni scolastiche e dall’Associazione scuole autonome.