Serate Estensi: si apre con la mostra sulle donne d’Este

Prendono il via con l’inaugurazione delle mostre dedicate alle duchesse di Casa d’Este le Serate Estensi, che si protrarranno fino al 25 giugno con un ricco programma di rievocazioni storiche nel cuore della città.

Il primo appuntamento oggi alle 17.30 alla Chiesa del Voto dove si inaugurerà la mostra “Donne di Casa d’Este” a cura di Elisabetta Barbolini e Augusto Bulgarelli. In esposizione documenti, dipinti e oggetti femminili che raccontano la vita delle nobildonne di Palazzo Ducale nel Sei e Settecento.
Alle 18.30 si inaugura l’altra esposizione che riguarda la storia del costume al Museo Civico d’Arte. La mostra, dal titolo “Abiti e Uniformi del Ducato Austro-Estense” accosta dipinti di ambientazione ducale a preziosi abiti, oggetti, e divise dell’Ottocento, ultimo secolo del Ducato a Modena.

Domani, giovedì 15 giugno, si entra nel vivo delle rievocazioni storiche. Al Centro Commerciale La Rotonda alle 17.30 inaugurazione della mostra “Dame in festa tra musica e teatro” a cura dell’Associazione Campo dell’Arte di Torino.
Alle 21.30 in Piazza d’Armi/Parco Novi Sad primo appuntamento con i giochi d’epoca con la partita di calcio Storico fra le compagini di Modena e San Felice sul Panaro. Al termine grande spettacolo pirotecnico.