Telefono Blu: 9 mln gli italiani in vacanza

Roma prima in classifica come numero di partenze, che in percentuale per questo week end sfiorano il 32% (760 mila persone in movimento); seguono Milano 25% (oltre 400 mila); Bologna 24% (170 mila); Torino 18% (260mila); Verona 15% e Firenze 14 %.


Tra le destinazioni italiane, per quanto riguarda il mare, le più ‘gettonate’ restano Emilia Romagna, Ligura, Versilia e Friuli. Buoni anche gli afflussi verso tutto l’adriatico e vero ‘pienone’ nei litorali romani e siciliani. Ischia e Elba si confermano le isole ‘preferite’, mentre, tra i laghi, quello di Garda e quello Maggiore, saranno i piu’ affollati. Dolomiti bellunesi e trentine, invece, mete privilegiate da chi ama la vacanza in montagna.

Telefono Blu invita i turisti a segnalare disagi e aumenti dei prezzi, informando che, dall’inizio della bella stagione, sono gia’ oltre 3000 le chiamate pervenute ai centralini. Nel 40% dei casi si tratta di vacanza ‘rovinata o difficile’; nel 25% di problemi con la ricettivita’ alberghiera; nel 15 % di insufficienze della ricettività della località turistica. Un 12% lamenta, infine, inquinamento acustico, del mare o della spiaggia.