Meteo: né vere rinfrescate né nuove ondate calde

Attualmente la nostra zona è ancora sotto la marginale influenza dell’anticiclone subtropicale, ormai in fase di sia pur lieve attenuazione proprio per la piccola saccatura che sta transitando la quale, sta causando forti temporali che transitano principalmente a nord del Po ma occasionalmente ci sfioreranno. Nei giorni seguenti l’alta pressione inizierà a rafforzarsi più a nord, senza per ora portare né vere rinfrescate né nuove ondate calde.

Oggi, parzialmente soleggiato con cielo lattiginoso per velature, sabbia, smog; in giornata temporali in transito a nord del Po potranno a tratti estendersi e interessare alcune zone soprattutto di media e bassa pianura: fenomeni non risolutivi né di siccità né del caldo, ma se e dove arrivano forti. Rasserena in serata.
Venerdì, giornata in prevalenza soleggiata con cielo più pulito, forse parzialmente più limpido e solcato da nubi passeggere, in prevalenza cumuli pomeridiani; caldo più sopportabile.
Sabato e domenica giornate con ampi spazi di sole, intervallato da alcuni passaggi di nubi medie provenienti da est e alla formazione di qualche cumulo sparso. Temperature ancora sopra la media, ma di poco e con caldo accettabile e sopportabile.
Per ora scarsi cambiamenti in vista anche nella settimana successiva.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)