Scende il sipario sul Sassuolo Musica Festival

Ultimo appuntamento con la cultura e la musica della settima edizione del Sassuolo Musica Festival. Domenica 23 luglio, a partire dalle ore 21, sarà il prestigioso Concerto Lirico Sinfonico a far scendere il sipario sull’edizione 2006 della manifestazione che si avvale della direzione artistica del Maestro Beatrice Bianco.


Di tutto rispetto e di grande interesse il programma del Concerto di chiusura dedicato alla musica del Novecento italiano: si comincia con il concerto per 12 violini, 12 ottoni, 12 strumenti a percussione e voce recitante ‘I Tre Mondi’ scritto da Luciano Bettarini; si prosegue con Aretusa, un vero poema lirico sinfonico raramente eseguito scritto dal grande Ottorino Respighi per soprano e orchestra; poi spazio a due creazioni dell’indimenticato Alessandro Casagrande, una figura singolare di musicista: ‘La notte e l’anima la notte mistica’ per soprano e orchestra e la musica del balletto ‘Fantasie di Pinocchio’ sempre del compositore umbro scritto a soli 25 anni ma accolto da grandissimo successo di pubblico e di critica, che verrà riproposto in forma di concerto sinfonico.



Il soprano sarà la giovane e promettente Marcella Orsatti Talamanca, mentre l’Orchestra Filarmonica Italiana sarà diretta da Paolo Vaglieri, un direttore d’orchestra dotato di grande esperienza che da qualche anno si dedica particolarmente al ricco repertorio del Novecento italiano.



Il Concerto Lirico Sinfonico chiude tradizionalmente il programma del Sassuolo Musica Festival, che quest’anno è stato davvero ricco e culturalmente importante. Si è passati dalla messa in scena de L’Arlesiana di Francesco Cilea, con la regia di Vittorio Sgarbi e con i giovani artisti allievi del Master Class di Beatrice Bianco, al quartetto d’archi di donne slave ‘Tajj String Quartet’, dal Balletto del Teatro di Praga alla danza moderna del Complexions Contemporary Ballet. Ora il Concerto Lirico Sinfonico a chiudere la manifestazione, con un programma di grande livello e di grande difficoltà.



Il Sassuolo Musica Festival è organizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini e dall’associazione concertistica Carmina et Cantica.



Info e prenotazione biglietti: 0536-1844853 oppure 059-2033010.