Fanano: sul Cimone torna il grande musical

Tre spettacoli per la terza Rassegna di musical che si svolge nella località dell’Appennino modenese il 3, 7 e 14 agosto. L’appuntamento più atteso è quello con “Hair” (giovedì 3) presentato dall’associazione Teatrino della Rocca.

In agosto Fanano diventa la capitale del musical.
La località dell’Appennino modenese ospita la “Terza Rassegna di Musical”, presentando tre grandi live musicali. Il primo, il più atteso e l’unico a pagamento, è “Hair”, in programma giovedì 3 agosto alle ore 21 al Palaghiaccio. Il secondo è “Musical Amor Mio” e si tiene lunedì 7 agosto (ore 21) in Piazza Corsini che fa da palcoscenico anche al terzo e conclusivo spettacolo, “La notte dei Musicals”, in programma lunedì 14 (ore 21).

Il fiore all’occhiello della rassegna sarà proprio “Hair” (la celebre opera scritta da James Rado e Gerome Ragni), il nuovo progetto dell’associazione Teatrino della Rocca. Dopo aver allestito, prodotto e rappresentato l’altro grande musical “Jesus Christ Superstar” e aver ricevuto unanimi consensi di critica e di pubblico in tutta Italia, il Teatrino della Rocca ha deciso di avventurarsi nella sfida di ricreare su un palcoscenico teatrale le suggestioni hyppie, la forza turbolenta dei movimenti giovanili degli anni ’60-’70, la critica al perbenismo e al conformismo della società, traendo ispirazione dal libretto originale teatrale ma anche, e soprattutto, dal film del 1979 del celebre regista Milos Forman.
Forti della passione per il genere e della calorosa risposta del pubblico nelle precedenti rappresentazioni (che hanno fatto registrare costantemente il tutto esaurito, con più di mille spettatori a Vignola e Formigine nel 2005 e al Teatro Carani di Sassuolo nel 2006), gli oltre cinquanta elementi della compagnia attuale hanno intrapreso un nuovo lavoro che ricalca i canoni delle esperienze passate: regia, scenografia, allestimenti e arrangiamenti musicali (tutti originali) ed esecuzione completamente dal vivo di canto e musica.

La regia dello spettacolo è affidata a Ivan Andreoli; gli interpreti principali sono Antonio Zironi (nella parte di Berger), Virgilio Ottaviani (Claude), Francesca Grandi (Sheila), Giulia Barozzi (Jeany), Paolo Schembri (Woof), Roberta zanasi (Dionne), Alessandra Bertolani (Crissy) e Geremia Bertoni (Hud Lafayette).
Il costo dello spettacolo è di 11 euro (5 euro per i bambini). I biglietti potranno essere acquistati in prevendita presso l’Ufficio Turistico Apt di Fanano.

La “3° Rassegna di Musical” rientra nell’ampio programma di promozione turistica “Cimone Montagna Dolce e Dinamico”, rivolto in particolare modo al turismo sportivo e familiare, promosso dai Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato, con la collaborazione della Provincia di Modena.

Info: Apt Fanano 0536.68696 – e-mail.