Modena nella storia con Beppe Zagaglia

Per il sedicesimo anno consecutivo il fotografo modenese Beppe Zagaglia rinnova l’ormai tradizionale incontro del 14 agosto proponendo un viaggio nella storia della città. L’appuntamento è per questa sera alle 21.30 ai Giardini ducali di Modena (ingresso libero) nell’ambito del cartellone di “Voci e suoni della sera“, la rassegna estiva promossa dagli assessorati alla Cultura e al Centro storico del Comune e curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione.


La serata, che prevede proiezioni di immagini, musiche e narrazioni, si intitola “Modena nella storia” ed è dedicata alla lunga stagione nella quale la città è stata capitale estense. Zagaglia illustrerà una selezione di immagini tratte dal suo ricco archivio e chiamerà in causa i cultori di storia locale Benedetto Benedetti, Franco Bisi, Giancarlo Montanari e Riccardo Pellati, che racconteranno vicende storiche e aneddoti di una città nella quale il duca e la corte ancora vivevano a Palazzo.
In passato, i racconti di Zagaglia hanno toccato anche altri paesi come la Francia e l’America, o hanno suggerito itinerari nazionali, come nella serata dal titolo “Viaggio in Italia”.