Mobilità: convegno con Ministro Bianchi ed assessore Peri

Il “Governo della mobilità: regole, risorse e sostenibilità ambientale”. E’ il tema che verrà approfondito domani, venerdì 25 agosto, dalle ore 19 nella Sala Tiglio, in un convegno organizzato nell’ambito del Meeting di Rimini da Federmobilità in collaborazione con le associazioni Asstra e Anav.


Al centro del dibattito la necessità di risposte alle cresciute esigenze di mobilità dei cittadini. “Gli spostamenti occupano gran parte del nostro tempo, e oramai muoversi con efficienza e velocità è un problema con cui le istituzioni pubbliche si misurano per emergenze pressochè quotidiane”, commenta Alfredo Peri, presidente di Federmobilità ed assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna.

“Federmobilità – prosegue Peri -, che rappresenta molte delle amministrazioni locali regionali, provinciali e comunali, da tempo si occupa di tali temi ed in tale ambito, in considerazione dei prossimi impegni del Governo, ha voluto approfondirli con un convegno al quale parteciperà il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.”

Insieme a lui, alcuni rappresentanti degli enti locali e delle associazioni delle aziende pubbliche e private (gli assessori Raffaele Cattaneo della Regione Lombardia, Maurizio Giacomelli della provincia de La Spezia, Gino Maioli della provincia di Ravenna ed Alberto Rossigni di quella di Rimini, Enrico Mingardi del Comune di Venezia, Silvano Rometti della Regione Umbria. Presenti inoltre al convegno Marco Piuri (vicepresidente Asstra), Franceso Fortunato (direttore Anav) e Arturo Manera (vicepresidente Associazione Piccoli Comuni d’Italia).