Fiorano: domenica alle Salse la Festa della Smielatura

Le Salse di Nirano e il centro visite Ca’ Tassi ricominciano la loro attività il prossimo 3 settembre, con la “Festa della smielatura”, un’iniziativa recente candidata a diventare una tradizione della riserva. Si festeggia il momento della produzione del miele, approfittando del fatto che la riserva delle Salse possiede un’arnia didattica, attrezzata cioè in modo da essere illustrata a bambini, ragazzi e anche adulti durante le visite al parco.

Il programma della festa, che comincia domenica 3 settembre alle 15, prevede una passeggiata all’interno dell’area protetta con spiegazione del fenomeno delle Salse, la loro origine ed evoluzione; quindi si procederà lungo il “percorso delle api” e presso l’arnia didattica verrà allestito un laboratorio con esperti apicoltori che sveleranno i segreti dell’ape regina e delle sue operaie. A fine giornata degustazione del miele prodotto in riserva e di altri prodotti tipici. Sia il percorso che l’iniziativa non sono impegnativi e sono quindi aperti e consigliabili a tutti.

E’ un’occasione fra l’altro per passare mezza giornata all’aria aperta, in mezzo a esemplari di flora e fauna spesso anche rari e propri solo di questa zona.
Per informazioni: Riccardo Solmi: 338.8459659 – 340.0780939.