A Pavullo parte corso per smettere di fumare

Il 12 settembre scade il termine per le iscrizioni al corso per smettere di fumare che si terrà nell’ospedale di Pavullo in viale Martiri. Il corso è organizzato dal Centro antifumo del Distretto sanitario di Pavullo, nato dalla collaborazione tra il Servizio Dipendenze Patologiche e la Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

Attivo dal marzo 2005, il Centro ha l’obiettivo di sostenere e attivare sul territorio interventi di contrasto al tabagismo. La sede è presso il Servizio Dipendenze Patologiche in via Parenti, 5 (Tel. 0536 29392) ed è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

Un’équipe formata da uno psicologo, un infermiere e un medico pneumologo, fornisce consulenze individuali e trattamenti farmacologici di supporto ed organizza corsi per smettere di fumare. Negli ultimi 18 mesi sono stati portati a termine tre corsi, due a Pavullo ed uno a Fanano, ai quali hanno partecipato 60 fumatori. Ottimi i risultati ottenuti: circa l’80% dei partecipanti ha smesso di fumare.

Per iscriversi al corso è sufficiente telefonare al Centro antifumo negli orari di apertura.