Serata consacrata al metallo quella di oggi all’Estragon Summer Festival

A partire dalle ore 21 saranno di scena 3 importanti realtà dedite a questo genere musicale: gli Hyades, i Phantom X e i leggendari Omen.

Aprono la serata gli Hyades, una delle più importanti realtà trash metal italiane. Nati nel 1996 a Varese, hanno realizzato negli anni 4 demo, sono comparsi in numerose raccolte e hanno suonato come supporter di band quali Virgin Steele, Manilla Road, Helstar, e gli italiani Necrodeath, Thunderstorm, Doomsword.
Nel novembre 2005 è uscito finalmente, per la Mausoleum Records, “Abuse Your Illusions”: l’album del debutto con 9 brani originali e la cover di “Fight For Your Right (To Party)” dei Beastie Boys.

Dopo gli Hyades saliranno sul palco i Phantom X, il gruppo di Dallas guidato dal frontman degli Omen, Kevin Goocher. Nati per divertimento come tribute band di Ronnie James Dio, i Phantom X hanno debuttato lo scorso novembre con il CD “Rise of the Phantom”, prodotto da Sterling Winfield (noto per i suoi lavori con i compianti Pantera). Il loro è un heavy classico contaminato da accenti hard rock.

Infine spazio ai leggendari Omen, uno di quei gruppi conosciuti da pochi ma accaniti fans, una vera band di culto. Usciti dalla scena a stelle e strisce negli ’80, proponevano un classicissimo Heavy Metal, melodico, epico, ma allo stesso tempo potente. Il gruppo nasce a Los Angeles nel 1983 con il fondatore Kenny Powell alla chitarra solista, Jody Henry alla chitarra ritmica e Steve Wittig alla batteria. A breve si aggiungono J.D. Kimball, dotato di una straordinaria voce (morirà di cancro nel 2003), e J. Henry al basso. Cinque gli album di successo negli anni ’80, mentre il 1997 li vede tornare in pista con “Recovernig the Gates”. Nel 2003, per il 20° anniversario, pubblicano “Eternal Black Dawn”, con l’ultima formazione: Kenny Powell, Kevin Goocher, Ricky Murray, e Andy Haas.
I vecchi leoni sono dunque tornati e lo dimostreranno giovedì 14 settembre sul palco dell’Estragon a Parco Nord.

L’ingresso al concerto è gratuito con tessera Estragon Summer 2006.