Situazione meteo: peggioramento dalla prossima settimana

Uno stretto promontorio dell’anticiclone subtropicale si protende, in quota, dall’Africa verso l’Europa. Al suolo l’anticiclone ha il suo massimo sulla Polonia. In Atlantico un’ampia area depressionaria con minimo centrato ad ovest dell’Irlanda resta quasi stazionaria. Solo a partire da domenica l’anticiclone sembra dare i primi segni di cedimento, e ad inizio della prossima settimana la bassa pressione sopraccitata potrebbe transitare sul Tirreno apportando un peggioramento del tempo.

Oggi e domani cielo poco nuvoloso per nubi alte e sottili e isolati ed innocui piccoli cumuli pomeridiani. Foschie anche dense nelle ore più fredde avvolgeranno la pianura e le valli. Possibili primi banchi di nebbia nella Bassa.
Sabato ancora giornata soleggiata, anche se aumenteranno gradualmente le nubi alte che a tratti veleranno il cielo.
Domenica irregolarmente nuvoloso per passaggi di bande nuvolose medio alte che chiuderanno progressivamente il cielo, a partire da ovest, nella giornata di lunedì, quando, se confermata la traiettoria della depressione, compariranno le prime piogge che si protrarranno per parte di martedì.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)