Venerdì Bologna si trasforma nella città dei clown


Per l’intera giornata, infatti, la città ospiterà eventi e manifestazioni dedicate al mondo dei clown.

Dalle ore 10.30 alle 14 i cittadini e le scuole sono invitati ad assistere ai giochi e alle acrobazie di Miloud Oukili – il giovane clown franco-algerino che attraverso l’arte circense ha permesso a centinaia di bambini abbandonati di uscire dai canali
sotterranei di Bucarest per ricominciare a vivere – dei ragazzi di Parada, insieme agli allievi del corso di Alta formazione dell’Università di Bologna “Il Clown al servizio della persona”, all’Associazione Clown di Corsia, a giocolieri, prestigiatori ed equilibristi, animeranno Piazza Maggiore per tutta la mattinata. Poi, dalle ore 15, artisti e pubblico si
comporranno in una coloratissima parata che sfilerà per le strade della città. Testimonial d’eccezione della giornata, insieme al clown Miloud, il comico Alessandro Bergonzoni.

La giornata dei clown terminerà con lo spettacolo ‘Il viaggio dei diversi’, in scena alle 21 al Teatro Manzoni. Lo spettacolo, diretto da André Casca vede in scena, oltre allo stesso Casca, Elisabetta Piras, Il Massimo Mago e alcuni allievi del corso di alta formazione dell’Università di Bologna “Il Clown al servizio della persona”.
L’ingresso è a offerta libera; il ricavato verrà devoluto alle associazioni che hanno accompagnato e sostenuto la realizzazione del corso di alta formazione (Ageop, Ant, Casa dei Risvegli “L. De Nigris”, Fondazione Parada).

La Giornata dei Clown è un’iniziativa che intende sottolineare l’attività di promozione sociale svolta dai clowns in diverse aree, come ospedali, scuole, carceri, strade, zone di guerra e conflitti. La manifestazione è organizzata da Associazione Gelsomina, Università di Bologna, Comune di
Bologna-Cultura e rapporti con l’Università, Teatro Comunale, Fondazione Ater Formazione, con il contributo della Fondazione Carisbo.

I biglietti ad offerta libera saranno disponibili a l’Emporio della cultura, Piazza Maggiore 6 – tel 051 273501 tutti i giorni dalle 12 alle 19.