Sassuolo: ieri festa della Polizia Municipale


Più di cento persone hanno partecipato alla giornata di approfondimento su Braida organizzata dal Comune nella giornata del 10 maggio. Nel corso del convegno, destinato a tecnici e addetti ai lavori, ai consiglieri locali, alle associazioni, ai comitati operanti nel quartiere e alla stampa locale, sono stati trattati i temi strategici intorno ai quali ruotano le azioni dell’Amministrazione comunale: l’urbanistica, l’integrazione, la sicurezza.

Alle 19,30, al termine del convegno, nella corte interna del Direzionale Leonardo si è svolta la Festa del Corpo intercomunale della Polizia Municipale dei Comuni del distretto ceramico, nel corso della quale il Comandante Valeria Meloncelli, sottolineando il forte impegno sul territorio per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini, ha reso noto anche i dati più significativi che si riferiscono all’attività del 2006 (sono stati 1400 i casi gestiti dalla Polizia municipale). L’organico del Corpo distrettuale è composto dal Comandante, da 4 Commissari, 12 Ispettori e 75 agenti.



“Ringrazio prima di tutto il personale che sono orgogliosa di dirigere e sono soddisfatta di comunicare che nell’ultimo anno gli incidenti stradali sono ancora diminuiti rispetto agli anni precedenti, grazie anche ai nostri servizi di controllo sulle strade ed alle numerose attività di prevenzione – ha spiegato la dott. Meloncelli – purtroppo però sono aumentati i decessi e pertanto confermeremo la particolare attenzione che è già stata dedicata alla sensibilizzazione sui rischi derivanti dall’inosservanza del Codice della strada. Voglio inoltre rimarcare la proficua sinergia con le altre Forze dell’Ordine nell’ambito di operazioni congiunte che hanno permesso la condivisione del concetto di sicurezza e l’implementazione di un modello collaborativo già in atto da anni”.



A portare il saluto dell’Associazione dei Comuni del Distretto ceramico è stato il Sindaco di Formigine Franco Richeldi, che ha parlato a nome anche degli altri sindaci “Voglio ringraziare tutto il personale della Polizia municipale per il prezioso contributo nello svolgimento di un servizio pubblico così delicato. Viviamo una stagione nella quale il tema della sicurezza nel vivere urbano è sempre più centrale nelle nostre comunità locali. Vi confermo pertanto la volontà delle Amministrazioni di valorizzare al meglio il lavoro della Polizia municipale mettendolo in grado di affrontare con efficacia tutti gli aspetti problematici che quotidianamente il Corpo è chiamato ad affrontare”.