11 settembre, Leoni (FI): ‘Oggi come ieri siamo tutti americani’

In occasione della giornata del ricordo dell’attentato alle Twin Towers di New York, il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, partecipa questa mattina alla commemorazione in Piazza Manzoni a Modena.

“Nel giorno del ricordo delle migliaia di vittime uccise dalla follia del terrorismo islamico, è necessario recuperare quel senso di appartenenza di identità e di comunità che sei anni fa, davanti al crollo delle torri gemelle, ci fece gridare “Siamo tutti americani”. Di fronte alle nuove e continue minacce del terrorismo internazionale al mondo occidentale, la bandiera degli Stati Uniti rappresenta per noi un chiaro e forte riferimento di democrazia e libertà.
Per contrastare l’offensiva del terrorismo integralista è necessario affermare con forza ed orgoglio i valori di libertà e democrazia che fondano la civiltà occidentale e che si incarnano nella bandiera degli Stati Uniti d’America. Nella lotta epocale contro il terrorismo non ci può essere nessuna legittimazione per chi, esprimendo in azioni e parole sentimenti anti-occidentali e anti-americani, finisce per fare il gioco dei seminatori di morte. Il mondo libero deve essere unito contro chi minaccia la sicurezza di interi popoli e vorrebbe distruggere i nostri valori.
Nella giornata del ricordo il nostro pensiero va anche alle migliaia di soldati italiani che con abnegazione e spirito di sacrificio stanno difendendo la libertà e la democrazia nelle aree del medio oriente funestate e minacciate dalla follia dell’estremismo islamico. A loro va la nostra commossa gratitudine”.