Baggiovara: riconoscimento a ospedale S.Agostino-Estense



Il nuovo ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara è stato premiato con una menzione speciale al concorso “La Città per il Verde” promosso nell’ambito del Salone Internazionale del florovivaismo, Flormart/Miflor, alla Fiera di Padova. Il premio, ottenuto nella sezione “giardini pensili”, è stato ritirato ieri dal Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Caroli e dal direttore del Servizio attività tecniche Raffaele Gentile.


Le coperture strutturali del parcheggio coperto, di alcune parti della Radiologia, del Pronto Soccorso e di altri servizi del Nuovo Ospedale di Baggiovara, non mostrano infatti la solita guaina d’impermeabilizzazione, ma sono state ingentilite con la posa di tappeti erbosi tappezzanti a bassa manutenzione che, nel giro di due o tre anni dalla messa a dimora, ricopriranno completamente le aree di impianto. Il beneficio principale è il miglioramento della climatizzazione degli ambienti sottostanti, ma c’è ovviamente un più gradevole rapporto con la struttura da parte di utenti e visitatori.



Il concorso è il più importante riconoscimento nazionale rivolto ad enti locali, e più in generale alla pubblica amministrazione, che si distinguono per realizzazioni o metodi di gestione innovativi finalizzati all’incremento del patrimonio verde o al miglioramento delle condizioni ambientali del territorio. Una gratificazione per quelle amministrazioni che investono energie e risorse nel verde pubblico, fondamentale per la qualità della vita dei cittadini nei centri urbani.