Festival filosofia: anteprima nazionale per ‘2 giorni a Parigi’

Sarà presentato a Modena in anteprima nazionale il film “2 giorni a Parigi” di July Delpy, produzione franco-tedesca presentata quest’anno al Festival del cinema di Berlino. L’occasione è offerta dal Festival filosofia, che domani domenica 16 settembre alle 21 propone in piazza Roma, accanto al seicentesco Palazzo ducale, la proiezione della pellicola (versione originale, sottotitoli in italiano) interpretata da July Deply, Adam Goldberg e Daniel Brühl.


Il film volge uno sguardo umoristico sugli stereotipi e le differenze culturali. Marion, fotografa di origine francese, vive a New York con Jack, architetto di interni. Per ridare slancio alla loro relazione, vanno in viaggio a Venezia e quindi si fermano due giorni a Parigi dai genitori di lei. Ma qui la fuga d’amore sembra fallire: Marion – e soprattutto la sua famiglia eccentrica, libertaria e invadente – non conosce sempre le buone maniere, mentre Jack ha l’ossessione di fotografare, esagera con l’igiene e vede terroristi ovunque. L’infilata degli ex amanti di Marion finisce per far precipitare la coppia in pieno choc socioculturale. Nel gustoso confronto tra Francia e Stati Uniti gli stereotipi abbondano e i malintesi pure. Il risultato è una commedia alla Woody Allen in salsa francese o, se si preferisce, alla Rohmer in salsa americana.

Valerio Massimo Manfredi racocnta il mito e l’epica
E’ dedicata a “Mito ed epica” e affronta il sapere dei popoli arcaici la serata di racconti con lo scrittore Valerio Massimo Manfredi in programma domani alle 21 in piazza Pomposa a Modena.
Dopo aver insegnato Topografia del mondo antico in diverse università italiane e straniere, Manfredi si è dedicato alla creazione di opere narrative su temi archeologici e di storia antica che si sono affermati come best-seller internazionali. Collabora a numerose testate, è autore di soggetti e sceneggiature per cinema e televisione e conduttore del popolare programma televisivo “Stargate – Linea di confine”, in onda su La7. Manfredi ha pubblicato la trilogia “Aléxandros”, uscita nel 1998 e poi riedita in nuova stesura con il titolo “Il romanzo di Alessandro” (Milano 2005). Tra i suoi libri recenti: “L’impero dei draghi” (Milano 2005), “Zeus e altri racconti” (Milano 2006) e “Anabasis” (Milano 2007).