Casalgrande: ritirate due patenti per abuso di alcol

Venerdì notte, nell’ambito dei consueti servizi di prevenzione, la Polizia Municipale ha ritirato 2 patenti sulla ex Statale in centro Casalgrande.

Il dato confortante è che sono state controllati molti veicoli, percentualmente circa il 20 – 25% di quelli in transito, e grazie alle nuove apparecchiature di accertamento preliminare (che possono dare immediato riscontro della presenza di alcol per la successiva sottoposizione all’etilometro) soltanto 5 dei fermati sono risultati positivi, mentre per 2 si è riscontrato il superamento del tasso alcolemico. Per uno di essi la situazione appare particolarmente grave, considerando che superava il tasso ammesso quasi di 5 volte.

In base alla nuova normativa il periodo di sospensione partirà da un minimo di un anno oltre alle conseguenze penali derivanti dalle decisione dell’autorità giudiziaria.
Fermati anche autisti di mezzi pesanti i quali hanno superato tutti il test alcolemico.
Diversi autisti hanno invece ricevuto sanzioni per aver segnalato, agli utenti nella direzione contraria, la presenza del posto di controllo, con la consegna di un verbale e la perdita di un punto sulla patente di guida.