‘L’emozione dei Parchi’, negli Ipercoop reggiani

E’ stato da breve siglato l’accordo tra il Servizio Parchi e Risorse forestali dell’Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Emilia Romagna e l’Accda, associazione interregionale composta da 18 cooperative di consumatori (Coop) operanti in 7 regioni italiane per l’attuazione di un’operazione di valorizzazione delle Aree Protette e di sensibilizzazione dei cittadini per le fruizioni delle Aree Protette e dei servizi da loro offerti.

In Emilia Romagna sono presenti ben 14 parchi che si dividono in 12 Parchi Regionali: Abbazia di Monteveglio, Alto Appennino Modenese, Boschi di Carrega, Corno delle Scale, Delta del Po, Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abadessa, Laghi di Suviana e Brasiamone, Monte Sole, Stirane, Taro e Valli del Cedra e del Parma e due Parchi Nazionali: Appennino Tosco-Emiliano e Foreste Casentinesi.
Nel territorio reggiano sono presenti 39 Aree Protette di cui 13 Aree di Riequilibrio Ecologico, 3 Riserve Naturali, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e i Siti di Rete Natura 2000 (SIC e ZPS).

L’accordo si prefigge, dunque, lo scopo di valorizzare i parchi e le aree protette, coerentemente all’impegno per la tutela dell’ambiente espresso anche dal marchio Coop.

Alla fine del 2006, infatti, la Direzione generale di Coop ha approvato i principi in materia di sostenibilità per offrire ai propri clienti prodotti interessanti tenendo conto degli elevati requisiti ecologici e sociali. I principi in materia di sostenibilità si estendono però anche al comportamento nei confronti di partner commerciali e collaboratori nonché della tutela dell’ambiente a livello tecnico-aziendale.

A Reggio Emilia si è deciso di programmare due appuntamenti all’anno, dal titolo “L’Emozione dei Parchi”, che si ripeteranno nel tempo per essere sempre riconoscibili dal pubblico, durante i quali, negli spazi dell’Ipercoop Ariosto di viale Rodolfo Moranti, 2 , verrà allestito uno spazio informativo completo di depliant informativi e vario materiale relativo alle Aree Protette presenti nella Provincia di Reggio Emilia. L’Ufficio Parchi e Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia sarà a disposizione del pubblico per fornire ulteriori informazioni e consigli.
Il primo appuntamento di quest’anno è fissato per il week end di venerdì 21 e sabato 22 settembre nella fascia oraria compresa tra le ore 16.00 e le ore 19.00. Il secondo appuntamento è previsto per maggio 2008 in occasione della “Settimana Europea dei Parchi”.
LegaCoop pubblicizzerà l’iniziativa nella rivista “Consumatori” che raggiungerà le case dei soci durante le prime due settimane di settembre.
Il tutto con il preciso obiettivo, quindi, di promuovere a largo raggio le attività delle Aree Protette verso il grande pubblico, proponendo iniziative trasversali adatte a tutta la famiglia, nell’ottica di valorizzare il territorio e l’ambiente nel quale si vive e si lavora. Si tratta di una sorta di avvicinamento a tutte le ricchezze ambientali e paesaggistiche che la nostra provincia può offrire nelle diverse stagioni dell’anno.