Sassuolo: giallo d’autore domani sera in PaggeriArte

Domani sera alle ore 21.00 presso PaggeriArte in P.le Dalla Rosa a Sassuolo sarà presentato il giallo “La notte ha sempre ragione” di Andrea Villani, pubblicato nella collana Impronte diretta da Tecla Dozio per Todaro Editore (Prefazione di Andrea G. Pinketts, 170 pagine 14,00 euro). Introdurrà lo scrittore sassolese Roberto Valentini, già noto autore di “Impasto perfetto” (2001) e “Terre rosse” (2002), e “Nero Balsamico” (2005) tutti pubblicati da Todaro editore.

Valentini ha recentemente partecipato anche alle rassegne letterarie Missingiallo, Nebbia Gialla e Scritture Emiliane.



Nel romanzo si racconta del ritrovamento a Salsomaggiore del cadavere di Stefania Roveri, miss Italia in carica, proprio durante le finali del concorso. E così la vita quotidiana della piccola cittadina emiliana viene sconvolta: nei bar si parla solo dell’omicidio, in consiglio comunale maggioranza e minoranza si affrontano sull’opportunità di continuare a ospitare lo storico concorso. Poi spunta un presunto colpevole…



Andrea Villani, classe 1960, ha vissuto a Caracas, Londra, Parma e Costa Rica. E’ membro del direttivo dell’associazione Scrittori del Ducato presieduto da Barbara Garlaschelli. Ha fondato gli annuari “Pagine della Salute” (Parma, Bologna) e il periodico di informazione e cultura “Terre Verdiane News”. Ha pubblicato “La sera in cui cacciai da casa Charles Bukowski” (La Nazionale,1992) “Colpi di stato d’animo” (Nettuno, 2004) “Malvasia Tropicale” (Battei, 2006). Per il teatro ha scritto e diretto “Mille e non più mille” (2002) e “Alla corte di Sancio Panza” (2004). Ultimamente è stato invitato a participare alle rassegne letterarie: “I Sapori del Giallo”, “MissinGiallo 2006”, “Mangia come scrivi”, “Scritture Emiliane”, “Nebbia Gialla”,”Psicofestival” e “MissinGiallo 2007”. Collabora inoltre con la rivista “Milano Nera” di Paolo Roversi e con “Erotica: note, storie, gossip e citazioni” a cura di Francesca Mazzucato.