Modena tra le finaliste dell’Oscar della salute



Modena, con il “Progetto di Comunità sull’Allenamento della Memoria“, è fra le 5 città in lizza per aggiudicarsi l’Oscar della Salute, premio bandito da Città Sane, la Rete italiana dell’OMS, di cui anche la nostra città fa parte.

Il concorso, alla sua prima edizione, premia i progetti che si distinguono in base ad alcuni parametri fondamentali: la rilevanza, l’innovazione, la partecipazione della cittadinanza e la trasferibilità ad altri contesti. Il bando – secondo gli organizzatori – ha visto una positiva risposta da parte di molte città italiane, con diversi progetti e un buon grado di eccellenza. Denominatore comune di tutti i progetti presentati è quello del superamento del concetto di salute come sanità, in favore del concetto di salute dell’OMS, intesa come qualità della vita e benessere sociale, con un forte legame alla propria realtà territoriale

Le altre città nominate, assieme a Modena, sono Ancona, Potenza, Albiate (MI) e Sasso Marconi (BO). Il vincitore assoluto sarà reso noto durante il Meeting europeo Rete Città Sane promosso dall’Oms che si terrà dal 10 al 12 ottobre a Rennes in Francia e la premiazione avverrà al Meeting nazionale, il 18 ottobre ad Ancona.