Pedalare e riscoprire i doni del bosco

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della mountain bike: domenica 23 settembre “la bici e il suo pedalare sfida la cucina e il suo mangiare”. Il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina organizza una pedalata in mezzo alla natura, nel panorama montano tra rupi, pareti di rocce e fiumi silenziosi attraverso strade sterrate.

Una giornata salutare tra sport e natura. Unica tappa del percorso un pranzo tradizionale, presso una struttura convenzionata, al costo di 13 euro. Il ritrovo per l’escursione è previsto alle 9 presso il centro parco “il Fontanazzo” a Pieve di Trebbio. Prenotazione: e-mail, tel. 328.9376048.

Appuntamento anche con i frutti dei boschi domenica 23 settembre, presso la riserva naturale di Sassoguidano a Pavullo. Funghi e frutti del sottobosco saranno i protagonisti dell’appuntamento domenicale di natura W dal titolo “il Dono del Bosco”. Un’escursione tra boschi di castagno, cerro e roverella tra campi e radure per riscoprire, conoscere e apprezzare sapori e profumi del sottobosco. L’escursione, di mezza giornata, avrà inizio alle ore 9 con ritrovo presso località Cà Nova di Sassoguidano e terminerà alle 13. Il costo è di 7 euro e la prenotazione obbligatoria: e-mail; tel. 0536.871746 340.2287197.

Domani, venerdì 21 settembre, si ripete il safari notturno nei boschi del Parco di Roccamalatina alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dagli avventurieri visitatori. Il costo è di 42 euro e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento presso la sede del Parco. Ritrovo previsto alle 19 al centro parco “ il Fontanazzo” di Pieve di Tebbio. Prenotazioni effettuabili allo 059.795721 o e-mail.