Casalgrande: in piazza la Cittadella della sicurezza



La sicurezza sarà al centro delle manifestazioni in programma domani nell’ambito della fiera di Casalgrande. Davanti al Municipio, infatti, sarà allestita la “Cittadella della sicurezza”, uno spazio curato dalla Polizia Municipale nel quale saranno distribuito materiali informativi e gadget con lo scopo di sensibilizzare soprattutto i giovani rispetto alla guida. Sarà possibile inoltre visionare le attrezzature in dotazione alla Polizia Municipale, tra cui gli etilometri di cui tanto si parla.

Ma il pezzo forte sarà rappresentato dal “Ribaltatore”, una Smart collocata su un apposito carrello con la quale viene simulato uno scontro e, appunto, un ribaltamento della vettura. Tutti potranno provare questa esperienza che, assicurano i tecnici, è davvero emozionante, naturalmente in senso negativo.


Saranno inoltre in mostra alcune auto in dotazione ad altri corpi di PM con attrezzature d’avanguardia.
La manifestazione rientra all’interno di un “Pacchetto sicurezza” promosso dall’amministrazione comunale che si dilungherà nel tempo con altre iniziative, i corsi di educazione stradale nelle scuole, una verifica a tutto campo della segnaletica stradale e l’installazione di alcuni etitomentri nel capoluogo e nelle frazioni.