Ori e allori ai vincitori del concorso ‘Il Trebbo’ di Riolunato



Sul podio i vincitori del concorso di poesia e narrativa “Il Trebbo”: domani, nella piazza di Riolunato che dà il nome al concorso- piazza del Trebbo- la cerimonia di premiazione. L’appuntamento è alle ore 15 e sarà preceduto alle 11 da una visita guidata ai beni culturali della città e al museo del maggio e dal tradizionale pranzo alle 13.


Trentanove gli autori premiati nelle categorie adulti, ragazzi, giovani e bambini, divisi tra i vari premi: AVO, città di Riolunato, poesia inedita, poesia dialettale e narrativa. Questi i nomi dei vincitori. Nella sezione “AVO” trionfa il “Semaforo rosso” di Alessio Magnolfi (categoria “Adulti”), mentre il premio città di Riolunato scaturito dal tema “la montagna e le sue emozioni” va a Marcello Bianchi (categoria “Adulti”), ad Andrea Rocchi (categoria “Ragazzi”) e alla scuola primaria di Riolunato, che riceveranno in premio prodotti naturali tipici locali.

Per la poesia inedita Giuseppe Vetromile (categoria “Adulti”) ottiene il primo posto con “Nessuno, neanche il sole” mentre Francesco Cingolati si aggiudica il primato nella categoria “Ragazzi” con “Alba di vita”. Nella rosa dei giovani partecipanti è Paolo Benetti a trionfare con “Speranza” mentre tra i bambini Martina Marotta con “Primavera”. Nella sezione “narrativa” ai primi posti la classe IV°C della scuola elementare nella categoria “Bambini”, la classe III° delle scuole medie Forlanini per la categoria “Ragazzi”, Carlo Costanzelli tra i “Giovani” e Franco Quercini nella categoria “Adulti”. Ai vincitori delle categorie “adulti “ e “giovani” di queste due sezioni, il sindaco di Riolunato Giancarlo Cargioli, l’assessesore alla Cultura della Provincia di Modena, Beniamino Grandi, e il direttore della Banca Popolare Arnaldo Contri consegneranno una targa e un premio in denaro che ammonta a 200 euro per i primi classificati e a 100 euro per i secondi. Un premio speciale per la categoria ragazzi e bambini nella “sezione narrativa” e “poesia inedita” verrà assegnato dai lettori della biblioteca comunale. Il premio consisterà in un buono acquisto del valore di 100, 70 e 50 euro (ai primi tre classificati) per l’acquisto di libri presso la libreria la Sorgente di Pavullo nel Frignano. Una menzione particolare anche a Luciano Bonvento, che ottiene il primo premio nella sezione della poesia dialettale, novità di quest’edizione, con “Parole vere”, premiato con un omaggio di prodotti tipici locali. Le opere di poesia vincitrici del concorso saranno lette in piazza da un attore professionista. L’accompagnamento musicale della lettura sarà curato da Andrea Candeli.

Il concorso nazionale di poesia e narrativa “Il Trebbo”, giunto alla sua terza edizione, è stato organizzato dal Comune di Riolunato con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Modena, della Comunità montana del Frignano, Banca popolare Emilia-Romagna, Albergo Cimone di Riolunato e Libreria la sorgente di Pavullo nel Frignano.