Castelfranco: Confesercenti e Confcommercio su riqualificazione centro



Un intervento sul centro, importante anche per le risorse stanziate, inciderà sull’assetto urbanistico commerciale con valenza ultradecennale. Da qui quindi la necessità di fare le scelte più opportune e condivise.


Le proposte e gli studi presentati nel bando ed esaminati dalla commissione di tecnici esperti e di amministratori necessitano, prima di arrivare alla fase di progettazione definitiva ed operativa degli interventi da realizzare, di una discussione e condivisione con le organizzazioni di rappresentanza del commercio.
Alla luce di futuri ampliamenti della grande distribuzione, tutto il sistema del commercio fisso degli esercizi di vicinato, dei pubblici esercizi e quello ambulante che si affaccia sul corso centrale della via Emilia, risulta fortemente condizionato dalle trasformazioni che si andranno ad attuare a livello urbanistico nel centro cittadino.
Ecco perché, secondo noi, è importante conoscere al più presto i contenuti ed i tempi previsti per l’attuazione degli interventi di riqualificazione del centro di Castelfranco: diventa fondamentale per una costruttiva gestione del potenziale rappresentato dal centro commerciale naturale dei portici, conoscere come l’amministrazione voglia regolare l’accessibilità del centro, l’assetto dei parcheggi e la loro fruizione.

Altrettanto importante appare conoscere gli interventi che si intendono realizzare in tema di arredo urbano, e verificare se risultino funzionali, oltre che a favorire lo sviluppo dell’attuale assetto del commercio in Centro.

Confcommercio e Confesercenti intendono raccogliere e rappresentare le aspettative e le preoccupazioni degli operatori commerciali e dei servizi che operano in centro a Castelfranco.
Ci attendiamo pertanto una consultazione ed una discussione pubblica su un tema di così grande importanza affinché le trasformazioni che avverranno tutelino l’equilibrio delle diverse forme distributive e migliorino la qualità di vita complessiva del Centro di Castelfranco Emilia.

(Il presidente di zona Confesercenti, Mauro Bastoni
Il presidente di zona Confcommercio, Athos Albrizzi)