Meteo: da domenica primi banchi di nebbia, cielo poco nuvoloso



Da domani il vortice ‘Faysal’ risalirà verso nord, permettendo una rimonta pressoria a tutte le quote. In particolare al suolo l’alta pressione, ora distesa lungo i meridiani fino oltre il circolo polare artico, si espanderà lungo i paralleli collegandosi all’anticiclone russo che dal fine settimana protenderà un promontorio verso di noi; in quota, invece, assisteremo ad una rimonta dell’anticiclone subtropicale con possibile ritorno, ad inizio ottobre, a condizioni tardo estive per l’Appennino ed il centro sud.

Domani nuvolosità residua al mattino, ma presto cielo da irregolarmente a poco nuvoloso particolarmente in collina e pianura; cielo nuvoloso in alto Appennino, con cime dentro nube e possibili pioviggini.

Sabato generali condizioni di cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso per nubi medio alte e stratificate. Addensamenti di nubi basse solo in prossimità del crinale.

Da domenica cielo in genere poco nuvoloso, con foschia e tendenza a smog e primi banchi di nebbia mattutina nella Bassa.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)