Domani Cardiologia aperta all’Ospedale di Sassuolo



Informazioni, conferenze, visite ai reparti, controlli su pressione arteriosa, glicemia e colesterolo saranno proposte dalle Cardiologie di quattro ospedali della provincia di Modena domani, domenica 30 settembre, in occasione della “Giornata Nazionale delle Cardiologie Aperte”.

L’evento, che si svolge nell’ambito della “Giornata mondiale per il cuore”, è organizzato dai cardiologi dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) con lo slogan “Se tieni al tuo cuore, tienilo sotto controllo”. A Sassuolo sarà aperta la Cardiologia del Nuovo Ospedale diretta dal dott. Francesco Melandri.



Nella provincia di Modena l’evento avrà anche la fondamentale collaborazione dell’Associazione di Volontariato “Amici del Cuore” di Modena – presieduta dal prof. Giovanni Spinella – per testare colesterolo, glicemia e pressione arteriosa dei cittadini. Nella mattinata del 30 settembre, dalle 8.20 alle 12.00, l’associazione sarà presente presso la Cardiologia del Policlinico e dell’ospedale di Sassuolo per effettuare i test.



Nel Nuovo Ospedale di Sassuolo, dalle 8.30 alle 13.00, la Cardiologia sarà a disposizione dell’utenza per un counseling personalizzato, finalizzato ad una valutazione del rischio cardiovascolare globale.
I primi 20 pazienti che si presenteranno potranno anche eseguire gratuitamente l’elettrocardiogramma e, grazie alla collaborazione dell’associazione “Gli Amici del Cuore”, potranno misurare anche colesterolo, glicemia e pressione arteriosa (per effettuare il prelievo dovranno essere a digiuno dalla sera prima).
Tutti gli utenti avranno l’opportunità di raccogliere materiale ed informazioni che li supporteranno al meglio nell’ottenimento di un obiettivo importantissimo: mantenere giovane il cuore il più a lungo possibile.