Sassuolo e la Marcia per la Pace Perugia – Assisi



“Tutti i diritti umani per tutti” è lo slogan della ‘Marcia per la Pace Perugia – Assisi‘ che si svolgerà la prossima domenica, 7 ottobre: una marcia per la giustizia e la pace, per richiamare l’urgenza di un maggior impegno dei governi, delle Istituzioni e di tutti i cittadini per sanare le profonde ingiustizie che continuano a minacciare la vita e la convivenza del pianeta.

“Ogni due anni – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Pace del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – in occasione della Perugia / Assisi i comuni di Sassuolo, Fiorano e Maranello rinnovano la loro adesione al progetto “Ospita una persona – incontra un popolo, che consiste nell’ospitare rappresentanti di una popolazione per favorire il loro incontro con la nostra realtà, attraverso conferenze – dibattito con le scuole e la cittadinanza che hanno lo scopo di illustrare a tutti le condizioni di vita di quella specifica realtà. Quest’anno abbiamo voluto ospitare Hazem Kawasmi, in rappresentanza del popolo palestinese, e Anwar Alhjooj, in rappresentanza del popolo israeliano che, da oggi a mercoledì saranno presenti per incontri nei nostri comuni per poi partire, giovedì, alla volta di Assisi dove si svolgerà la 7° Assemblea Onu dei popoli”.

Hazem Kawasmi (rappresentante del popolo Palestinese) è il coordinatore giovani imprenditori Palestinesi si impegna in progetti che incoraggiano i giovani ad affrontare le difficoltà presenti sul territorio. Si interessa inoltre ad incentivare l’imprenditoria femminile.
Anwar Alhjooj (rappresentante del popolo Israeliano) è il coordinatore del centro per i giovani disoccupati di Rahat che si propone di trovare soluzioni e progetti per queste popolazioni in modo da tenere i giovani sul territorio e dargli modo di diventare la speranza per il loro futuro e quello della regione.

Il Calendario degli incontri è il seguente:
Lunedì 1 ottobre Comune di Maranello: Incontro Pubblico aperto alla cittadinanza Sala Consiliare ore 19
Martedì 2 ottobre Comune di Sassuolo: Incontro con le scuole superiori ore 9
Mercoledì 3 ottobre Comune di Fiorano Modenese: Incontro Dibattito “Insieme per la pace”
Castello di Spezzano ore 21.

Il programma delle partenze per la Marcia per la pace Perugia – Assisi che si svolgerà domenica 7 ottobre:
Sassuolo ore 4.30 Piazzale Coop Mezzania; Fiorano ore 4.40 Piazzale Iper Famila; Maranello ore 5.00 Piazza Libertà; Formigine ore 5.10 Via Giardini alla chiesetta rigata.