A Sestola ‘Giochi di cioccolato e croccante’



In scultura, a pralina, ingrediente irrinunciabile delle torte più golose, in coppia con grappa e whisky, con le tradizionali nocciole o con le esotiche spezie, il cioccolato è una tentazione irresistibile per piccoli e grandi e la materia più duttile per esprimere la propria creatività. A dimostrarlo i “Giochi di cioccolato e croccante” che si svolgeranno a Sestola da venerdì 5 a domenica 7 ottobre nei quali si sfidano i migliori maestri cioccolatieri italiani con il contorno di degustazioni nei bar, nelle enoteche e nei ristoranti, di sfilate e concorsi per bambini dedicati al cibo degli dei, di spettacoli e di un mercatino di prodotti tradizionali.


I “Giochi”, che attraggono ogni anno un grande pubblico, sono promossi dal Comune di Sestola e dalla Provincia di Modena, con la consulenza tecnica del maestro cioccolatiere Danilo Freguja e la collaborazione dell’ideatrice della manifestazione Marisa Tognarelli. Informazioni: tel. 0536 62324; e-mail.

L’inaugurazione dei “Giochi” è affidata agli studenti dell’Istituto comprensivo di Sestola che venerdì mattina, dalle 9, sotto la supervisione dei maestri pasticceri Freguj e Tognarelli, costruiranno la casetta di Hansel e Gretel per romperla domenica pomeriggio e distribuirne i pezzetti in cambio di un’offerta per l’Avap di Sestola. Ancora i ragazzi sono i protagonisti di due sfilate, sabato e domenica pomeriggio, mascherati da cioccolatini e di un concorso per il miglior disegno di cioccolato sul tema dei cartoni animati.

Venerdì, alle 20,30 all’enoteca “La Taverna”, piccola cena e degustazione di cioccolato e whisky. Sabato, fin dalle 10, le strade saranno animate dagli stand degli artigiani cioccolatieri. Alle 16, all’Hotel “Roma”, ci sarà la presentazione del libro “L’oro dei Medici” di Patrizia Debicke van der Noot con degustazione di grappa e cioccolato. Alle 20,30 all’Hotel “Al Poggio”, grande cena di gala interamente a base di cioccolato. Domenica, alle 16 inizieranno le premiazioni dei concorsi: “Miglior pralina”, riservato ai maestri cioccolatieri”, “Miglior torta di cioccolato”, aperto a tutti, e “Miglior disegno di cioccolato” che al piccolo vincitore riserva il privilegio di rompere il croccante.

Sia sabato che domenica al Centro Incontro sarà visitabile la mostra interattiva “Il viaggio del cacao” e le vie del centro saranno animate da spettacoli con il “Saxal quartet”, il “Gruppo folcloristico di Verica” e il Magi Blù. Servizio navetta con il trenino Sestola express.