Modena intitola il Teatro Comunale a Luciano Pavarotti



Si è concluso l’iter formale per l’intitolazione del teatro Comunale di Modena a Luciano Pavarotti: la proposta avanzata dal Sindaco all’indomani della morte del grande tenore è stata approvata dalla commissione consigliare competente, la Giunta ha confermato e la Prefettura ha dato parere favorevole. Ad un mese dalla scomparsa, l’Amministrazione Comunale ribadisce quindi l’impegno assunto nei confronti della famiglia di Luciano Pavarotti e della comunità modenese.


L’intitolazione sarà al centro di una specifica cerimonia che si terrà ai primi di dicembre ed in quella occasione verrà anche inaugurata una mostra dedicata a Luciano Pavarotti, sempre nei locali del teatro a lui dedicato.
Nel settembre 2008, ad un anno dalla scomparsa, Modena ospiterà la prima edizione del concorso internazione per giovani cantanti promosso congiuntamente dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti e dal Teatro alla Scala di Milano.

“Abbiamo programmato iniziative importanti per onorare la memoria di uno dei grandi modenesi di tutti i tempi -dichiara il Sindaco di Modena Giorgio Pighi- procederemo subito con l’intitolazione del nostro teatro e con l’allestimento della mostra. Fra un anno il concorso per le nuove voci della lirica ed in mezzo -aggiunge Pighi- il lavoro di idee e di progetto per realizzare un luogo stabile dedicato a coltivare il ricordo e la figura di Pavarotti e per far sì che chiunque, vivendo o venendo a Modena, abbia la possibilità di conoscere o ritrovare il grande Luciano”.