Allenamento della memoria: Modena al meeting europeo



L’Assessore alle Politiche per la Salute Simona Arletti presenterà, nell’ambito della Rete Europea Città Sane, di cui la Città di Modena fa parte, il significativo percorso del Progetto di Comunità di Allenamento della Memoria, al convegno annuale “Healthy Cities Network Meeting” che si tiene dal 10 al 13 ottobre a Rennes, in Francia.

Modena presenterà il suo interevento, intitolato appunto “Community project for memory training in Modena”, venerdì 19 ottobre, all’interno della sessione “City health development plans / City health profiles” (“Piani di sviluppo per la salute della città”).

Il progetto di Comunità di Allenamento della Memoria è portato avanti dal Comune, in collaborazione con l’Azienda USL, l’Università e le Associazioni dell’area anziani, nell’ambito degli interventi, previsti dal piano per la salute, per ritardare le disabilità invalidanti negli anziani.
Il programma, teso a contrastare il decadimento cognitivo quindi a promuovere un invecchiamento in salute, si compone di vari progetti: il Giardino della Memoria, i Corsi di Allenamento della Memoria, le trasmissioni televisive per allenare la memoria e il dvd in prossima uscita.

Modena sarà presente a Rennes in quanto è tra i 5 Comuni finalisti del Premio Città Sane, in lizza cioè per l’Oscar della Salute 2007, che sarà consegnato al vincitore assoluto ad Ancona il 18 ottobre, in occasione del meeting italiano della Rete Città Sane.
Durante il meeting di Rennes saranno presentati progetti e relazioni da parte di città di tutta Europa, selezionate dal comitato organizzatore del meeting in considerazione della originalità e consistenza delle esperienze maturate.