Fiorano: procedure d’insediamento nuovo Forum Associazioni



L’Assessore alla Partecipazione e Diritti del Cittadino Francesco Tosi ha inviato a tutte le associazioni di Fiorano Modenese iscritte all’apposito Albo delle Associazioni, la richiesta di indicare, entro il mese di ottobre, un rappresentante per il Forum delle Associazioni che “è giunto alla conclusione del suo mandato triennale e deve essere rinnovato, così da potere procedere all’espletamento delle funzioni di sua competenza”.

La seduta di insediamento del nuovo Forum, che rimarrà in carica un triennio, è prevista per lunedì 5 novembre e in quell’occasione saranno eletti anche il presidente e il vicepresidente.
Pur essendo un organo consultivo, il Forum è chiamato ad esprimersi in tema di bilancio comunale, piano urbanistico e relative varianti, variazioni dello Statuto Comunale e dei Regolamenti per quanto riguarda gli istituti di partecipazione, realizzazione di impianti produttivi che possono provocare elevati rischi ambientali. E’ compito inoltre del Forum delle Associazioni proporre la terna di candidati fra i quali scegliere il Difensore Civico.

Un ruolo così importante deriva da quanto afferma lo Statuto: “Il Comune privilegia l’associazionismo come forma fondamentale ed elementare di aggregazione della propria comunità. Il Comune promuove e valorizza le varie forme di associazione e la loro partecipazione alle attività dell’amministrazione locale riconoscendo il loro apporto per la formazione del tessuto sociale”.