Sassuolo: gli ‘Incontri con l’Autore’ 12a edizione



Torna, immancabile come ogni anno, la rassegna “gli Incontri con l’Autore”, quest’anno giunta alla sua dodicesima edizione, la manifestazione che porta a Sassuolo alcuni degli elementi più in vista e più apprezzati del panorama culturale Italiano.

Grazie al coordinamento del giornalista modenese Roberto Armenia e al sostegno di numerosi sponsor privati, anche quest’anno arriveranno a Sassuolo elementi di prim’ordine della scienza e dell’informazione nazionale, per presentare al teatro Carani i loro ultimi manoscritti.

“La dodicesima edizione degli Incontri con l’Autore – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – porta a Sassuolo alcuni dei personaggi più conosciuti nel vasto panorama culturale italiano. La scienza, la storia, la ricerca, ma anche il giornalismo, l’approfondimento culturale, l’integrazione: nel corso delle Fiere d’Ottobre al teatro Carani verranno affrontati tutti questi temi in maniera approfondita e grazie alla partecipazione di chi li ha vissuti e li vive sulla propria pelle”.

Si inizierà domenica 21 ottobre, alle ore 11 con Piero Angela che presenterà “La sfida del secolo. Energia: 200 domande sul futuro dei nostri figli” (Mondadori Editore): il più popolare tra i “divulgatori scientifici” presenterà un libro su uno dei temi di più scottante attualità.
Venerdì 26 Ottobre, in serale alle ore 21 ma sempre al Carani, invece, Rita Levi Montalcini presenterà “Tempo di revisione” (Baldini Castaldi Dalai Editori): l’ultimo volume di una trilogia che comprende “Tempo di mutamenti” e “Tempo di azione”.
Chiuderà la rassegna culturale delle Fiere d’Ottobre, domenica 28 ancora una volta alle ore 11 e al Carani, Rula Jebreal col suo ultimo lavoro, fresco di stampa, “Divieto di soggiorno. L’Italia vista con gli occhi dei suoi immigrati” (Rizzoli Editore): dopo due romanzi di successo, il primo saggio di Rula Jebreal è un’inchiesta che fa riflettere sull’immagine dell’Italia e degli italiani, analizza le ragioni e le opportunità dell’immigrazione e ci presenta le aspirazioni dei “nuovi italiani”: immigrati famosi e gente comune.
Al termine di ogni incontro, gli autori, saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e autografare copie del loro libro.

“L’obiettivo dell’Amministrazione comunale nel proporre la dodicesima rassegna degli Incontri con l’Autore – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – è duplice: da un lato l’arricchimento civile, umano, artistico – culturale della cittadinanza, dall’altro il voler offrire la possibilità a quanti vi parteciperanno di poter incontrare di persona e dialogare con personaggi fino ad oggi visti solamente attraverso lo schermo freddo di una televisione”.