Il 18 ottobre ‘Giornata nazionale sordità’



Il Policlinico di Modena è tra i 250 ospedali italiani che aderiscono alla Giornata Nazionale per la lotta alla sordità, promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità (A.I.R.S.), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e col patrocinio del Mini-stero della Salute e della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (S.I.A.F).

L’obiettivo dell’iniziativa nazionale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi problemi sanitari e sociali connessi alla sordità ed ai disturbi di comunicazione conseguenti, al fine di una identificazione precoce e di una eventuale prevenzione.
La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico, diretta dal dottor Livio Presutti, ha aderito all’iniziativa in programma il 18 ottobre, dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 17, con il coordinamento dei sanitari dell’Audiologia, prof. Genovese e Monzani.

In questa giornata si effettuerà gratuitamente l’esame dell’udito negli ambulatori dell’Otorinolaringoiatria, situati al primo piano del Policlinico, ingresso 17. E’ necessario prenotare telefonica-mente la visita alla segreteria del reparto, allo 059.422.2402, sino al 17 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, sino ad esaurimento della disponibilità.

L’A.I.R.S. è una ONLUS attiva dal 1995 nella promozione di programmi di prevenzione e ricerca scientifica sulla sordità e sugli altri disturbi uditivi. Si occupa dei disturbi della percezione uditiva, di quelli della comunicazione e della vita di relazione che comprendono prevalentemente i problemi dovuti a riduzione dell’udito (ipoacusia), disturbi dell’equilibrio e disturbi del linguaggio. Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sono già da tempo istituiti programmi per la prevenzione primaria e secondaria di tali patologie con le seguenti attività: screening neonatale uditivo, diagnostica audiometrica, vestibolare e foniatrica con successivo trattamento medico riabilitativo, controllo e collaudo delle protesi acustiche, selezione-trattamento chirurgico-follow-up degli impianti cocleari nei bambini e negli adulti.