A Fiorano ritorna la Settimana della Salute


L’Assessorato alle Politiche della Salute del Comune di Fiorano Modenese, con il contributo di Sat e del Piano per la Salute del Servizio Sanitario Regionale, organizza la Settimana della Salute.

Domani, lunedì 5 novembre apre, presso le ex scuole Giovanni Pascoli, in via Silvio Pellico, la mostra “Muoversi in libertà e la salute ci guadagnerà”, con gli elaborati degli alunni delle scuole della provincia di Modena, in occasione della partecipazione al Concorso di Educazione Alimentare, su tema “Mangia giusto, muoviti con gusto”, organizzara dall’Unità Operativa di Nutrizione del Sian di Modena. Tale iniziativa vuole rappresentare un momento di sensibilizzazione e condivisione sul tema della sana alimentazione e della regolare attività fisica, quali fattori determinanti per la crescita equilibrata ed il mantenimento di un buono stato di salute nelle giovani generazioni. La mostra è aperta fino al 18 novembre, il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 16, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 9 alle 12 e la domenica dalle 8.30 alle 12.30. Per prenotare una visita guidata telefonare al numero 0536/863614.

Domenica 11 novembre, la Settimana della Salute viene inaugurata ufficialmente con: “Voglio stare a casa mia”, conferenza sul tema della domiciliarità che si tiene alle ore 10.30, presso il Palazzo Astoria. Saranno presenti il sindaco Claudio Pistoni, l’assessore alle politiche della salute Daniela Duca, l’assessore ai servizi sociali Francesco Tosi, il Presidente dell’Associazione Ass.S.De. Giorgio Olivieri, un medico di base.

Da lunedì 12 a venerdì 16 novembre, presso le scuole Francesca Bursi, si conclude il progetto “Alcol…e sai cosa bevi!”, rivolto alle classi terze delle secondarie di primo grado del Comune di Fiorano Modenese sull’uso consapevole dell’acol, in collaborazione con ausl di Sassuolo e l’associazione Acat.

Martedì 13 Novembre, ore 20,30, presso Cinema Astoria, verrà proiettato il film “28 giorni” interpretato da Sandra Bullock per la regia di Betty Thomas, sul tema dell’uso consapevole dell’alcol. La proiezione è a ingresso gratuito, in collaborazione con le associazioni Acat e Auls di Sassuolo. Nel dibattito successivo intervengono il dott. Caludio Annovi, responsabile Sert Ausl Sassuolo, Mario Pifferi, presidente Acat.

Mercoledì 14 Novembre, alle ore 20.30, nella Saletta Blu in Via Santa Caterina, i medici di base del Comune di Fiorano Modenese, dopo l’introduzione dell’assessore Daniela Duca, affrontano il tema “Salute: un diritto e un dovere”
Giovedì 15 e venerdì 16 novembre, alle ore 10, presso la palestra delle Scuole Luisa Guidotti a Crociale, si svolge “Sport & Salute”, dedicata allo sport per le quinte elementari del Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con le associazioni sportive del Libertas e Judo Club, presenti con postazioni nelle quali i ragazzi potranno provare discipline diverse. L’iniziativa vede al centro la promozione dell’attività fisica come sano e corretto stile di vita.

Domenica 18 Novembre, dalle 8,30 alle 12,30, presso le ex scuole Giovanni Pascoli in via Silvio Pellico, si svolge la “Giornata della Salute” con il seguente programma.
Le associazioni Aido, Avis e Amici del Cuore effettueranno il controllo gratuito della pressione arteriosa, della glicemia e della colesterolemia, una consulenza cardiologia e dietologica (E’ necessario presentarsi a digiuno, i prelievi si svolgono dalle ore 8.30 alle ore 11.30). L’Associazione Ant, delegazione di Modena è presente per visite gratuite con medici specialisti in dermatologia.
Stand informativi sono allestiti dall’Associazione Sos Mama sull’allattamento al seno e sulle prime cure a madre e bambino dopo il parto, dalla Ausl Modena Distretto di Sassuolo per promuovere lo screening dei tumori colon-retto e corretti stili di vita, dall’Anfass, da Auser, Aseop. Ass.de, Acat e Avf. L’Avf si è incaricata di preparare anche una degustazione di bruschette, mentre l’associazione Ridere per Vivere organizzerà momenti di animazione per bambini, sculture per bambini e truccabimbi.
Alle ore 10.30, l’Associazione Giovani Farmacisti Italiani terrà una conferenza sul tema: “Il corretto utilizzo dei farmaci”.

Durante la settimana della salute, presso le farmacie comunali del Comune di Fiorano Modenese, si potranno ricevere informazioni utili sulla prevenzione del tumore al colon retto. Tutte le iniziative sono gratuite.