Casalgrande: ‘Pezzi di te’ alla sala espositiva Incontro


Giovedì 15 novembre, presso la sala espositiva Incontro di Piazza Ruffilli a Casalgrande, debutterà la performance Pezzi di te – TITOLO PROVVISORIO – ultima opera della regista reggiana Fadia Bassmaji. Lo spettacolo, che può essere definito una mostra danzata, vedrà in scena l’attrice danzatrice Antonella Caso, coautrice dello spettacolo prodotto dall’Associazione culturale Quinta Parete.

La performance itinerante si sviluppa invitando lo spettatore ad attraversare un percorso fotografico opera di tre artiste diverse: Olivia Corsini, Michela Grigoli e la stessa Antonella Caso. Le fotografie rappresentano il percorso visivo di un equivalente percorso emotivo nucleo dello spettacolo.

La performance Pezzi di te –TITOLO PROVVISORIO- si sviluppa come un percorso inedito, che è in fondo un viaggio attraverso se stessi alla ricerca della propria autenticità. Lo spettatore‐viaggiatore viene messo nella condizione di osservare attraverso le fotografie, le azioni fisiche, le coreografie e i momenti recitati, la lotta interiore che l’attrice‐danzatrice vive per raggiungere la sua essenza e per scoprire, distruggere ed infine accettare quel sistema di credenze che la nostra cultura racchiude.
La mostra-performance racchiude l’idea che l’uomo è colui che alzandosi in piedi e prendendo la parola può cambiare il meccanismo che lo circonda. L’essenza interna ad ognuno di noi è il mezzo e lo strumento per determinarsi e determinare. Il dolore e la disperazione sono il combustibile per continuare la ricerca. Il ricostruire se stessi con le proprie forze prendendo dagli altri ciò che di buono hanno da offrire è la speranza per continuare a vivere.

La performance avrà inizio alle ore 20.30 e sarà replicata alle 22.30.
‘Pezzi di te’ verrà riproposto alla sala espositiva Incontro nei giorni 16,17,18,19,20 novembre, sempre in doppia replica (alle 20.30 e alle 22.30).

Il numero di posti è limitato, per assistere allo spettacolo è obbligatoria la prenotazione al numero 349/1470759.