Il 4° Trofeo della Secchia Rapita è ai blocchi di partenza, inizia il count down

Mancano meno di trenta giorni.
Auto storiche, cronometri, panorami di castelli e paesaggi, road book e prove in pista, cantine e musei, tortellini e lambrusco: ecco gli ingredienti del 4°Trofeo della Secchia Rapita, che si terrà il 21 e il 22 marzo 2009 e toccherà le province di Modena e Bologna.


La manifestazione è stata organizzata da Modena Historica e Bologna Autostoriche, anche quest’anno, a scopi benefici: il ricavato andrà, infatti, alla Fondazione Legato Dino Ferrari per la ricerca contro la distrofia muscolare.
Una gara attesa dagli appassionati di auto d’epoca che quest’anno in soli 10 giorni e ad un mese dalla partenza, ha superato il numero di partecipanti previsto, chiudendo le iscrizioni in anticipo.
L’evento costituirà lo start per il 2° Campionato Torri & Motori e sarà una vera e propria gara di regolarità classica, articolata in due giorni, attraverso una serie di prove cronometrate distribuite lungo tutto il percorso, il tutto accompagnato da una classifica assoluta individuale ed una a squadre.
Due saranno le squadre a sfidarsi, i Guelfi di Bologna e i Ghibellini di Modena e, all’atto dell’iscrizione occorrerà dichiarare la propria adesione a uno o all’altro team.
Piazza Grande nel centro storico di Modena, sabato 21 marzo 2009, farà da scenario alla partenza della gara nel corso della quale si percorreranno 200 km fra Modena e Bologna e si avrà la possibilità di visitare l’importante museo Ducati, scoprire sapori e angoli magnifici di questi territori o provare l’ebbrezza di transitare sulla pista della Ferrari a Fiorano Modenese.

Modena, Maranello, Formigine, Levizzano, Castelvetro, Spilamberto, Castelfranco Emilia, Monteveglio, Calderino e Serravalle sono le tappe più importanti di questa singolar tenzone motoristica che culminerà domenica 22 marzo sulla via Emilia, a Catelfranco E., appositamente chiusa al traffico con la quale si assegnerà ufficialmente il trofeo Secchia Rapita.
Agonismo turismo culturale, sportivo e eno-gastronomico, il 4° Trofeo della Secchia Rapita, dal 21 al 22 marzo 2009, raccoglierà dunque, in sé i diversi modi di vivere la passione per le auto storiche e un nuovo modo di valorizzare e vivere questo magnifico territorio.