A Novellara “Immaginare futuro”

immaginare_futuroPrende il via venerdì 11 settembre, “Immaginare futuro”, in piazza Unità d’Italia, nel cuore del centro storico gonzaghesco di Novellara. L’appuntamento è sotto la tenda allestita nella spianata nord della bella piazza, dove per tre giorni sociologi, antropologi, economisti, demografi, teologi, filosofi pedagogisti analizzeranno gli aspetti della crisi economica, sociale e morale che, con la recessione, ha investito il nostro modo di vivere, alla ricerca di nuovi orizzonti.

Il dibattito prende le mosse venerdì 11 settembre, alle ore 18.30, con la presentazione del rapporto finale del progetto di “Sviluppo di comunità”, che analizza la situazione economico – sociale della comunità novellarese e le sue prospettive.

“Immaginare futuro” entra nel vivo sabato 12 settembre. Dopo la cerimonia inaugurale, il primo intervento è del Professore Romano Prodi, presidente del Gruppo di lavoro ONU – Unione Africana, sul tema “Verso un nuovo modello di sviluppo mondiale: l’attività economica tra profitto, etica e utilità sociale”. In recenti interventi su organi di stampa, il Presidente Prodi ha scritto, tra l’altro, che il mondo di oggi è segnato da una crescente disparità nella distribuzione dei redditi, un dominio assoluto e incontrastato del mercato, un diffuso disprezzo del ruolo dello Stato e dell’uso delle politiche fiscali, una presenza sempre più limitata degli interventi pubblici di carattere sociale. Occorre elaborare nuove idee e nuovi progetti su tutti questi temi e denunciare i tanti aspetti riguardo ai quali il capitalismo deve profondamente riformarsi.