Sabato la ‘festa del donatore’ 2009

_sangueConcerto corale (sabato 12/9). Giunto alla sesta edizione, in concerto, che ha assunto la prerogativa di appuntamento fisso nell’ambito culturale sassolese, organizzato per sabato 12/09/09 alle ore 21 presso la Chiesa di Rometta, viene offerto dall’Avis gratuitamente alla cittadinanza in occasione dell’annuale “Festa del Donatore”. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, del Comune di Sassuolo, dell’Avis provinciale di Mo, di Aerco (assoc, Emiliana Romagnola Cori) e Feniarco. Quest’anno si esibiranno due cori : la locale “Scuola Corale G. Puccini” ed il coro “Tre Valli” di Venaria Reale (TO). La Corale Puccini, diretta da Francesco Saguatti e che non ha certamente bisogno di maggiore presentazione per la multidecennale presenza sul territorio, aprirà la manifestazione con alcuni brani sacri di Haendel e Faurè (indispensabili per giustificare la presenza in una chiesa), di natura classica (Orff) e popolari. Al coro si affiancherà il soprano giapponese Yoriko Okai ed accompagnerà al pianoforte Simone Guaitoli.

Il coro ospite (diretto da Giovanni Piscitelli) potrà seguire interamente la propria vocazione popolare eseguendo brani della tradizione di varie regioni.

Un misto di tipologie musicali che dovrebbero accontentare tutte le preferenze del pubblico. Per l’amministrazione Comunale sarà presente l’assessore alla cultura Luca Cuoghi

Un sentito ringraziamento al parroco ospitante ed alla Corale Puccini nella persona del suo presidente Domenico Bertolani senza la quale, ripetiamo, la manifestazioni non avrebbe visto la luce.

Festa del Donatore (domenica 13/9)

Si inizierà al mattino alle ore 7,30 nella Corte del Palazzo Ducale con il concentramento ciclistico organizzato dalla squadra sezionale che continuerà fino alle ore 10,00.

Alle ore 9,00 in Piazza Garibaldi ritrovo delle delegazioni Avis e delle autorità per l’ingresso nel Duomo di San Giorgio per la S. Messa durante la quale verranno letti i messaggi dei concittadini Cardinale Ruini e Vescovo Monari). Al termine sfilata per le vie cittadine passando per Piazza Garibaldi (deposizione Corona di Alloro) e trasferimento in Palazzo Ducale. Premiazione della gara ciclistica, discorsi delle autorità e premiazione dei donatori meritevoli. E’ assicurata la presenza del Sindaco Caselli, del presidente provinciale

Si passerà poi in Piazza Garibaldi per il pranzo sociale (sotto al portico) organizzato dalla sezione con la indispensabile collaborazione dell’A.N.A. sassolese (alpini) che con la loro presenza assicurano la qualità. Intanto concentramento di Auto d’epoca.

Per tutto il pomeriggio, poi, intrattenimento musicale e ballo con un’orchestra locale e un duo cabarettistico, accompagnato da gnocco tigelle e borlenghi. Alle 18,00 estrazione dei biglietti della sottoscrizione interna e ballo fino a sera.