A Modena da lunedì riaprono le ludoteche

ludotecaNon solo la scuola riapre a settembre, ma anche gli spazi dedicati al gioco e alla nascita di nuove amicizie: lunedì 14 e martedì 15 settembre riprendono le attività delle ludoteche Strapapera e Barchetta, promosse dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena in collaborazione con Arci. Con quasi 8000 presenze complessive tra settembre 2008 e giugno 2009, le ludoteche, a ingresso libero e gratuito, si confermano punti di riferimento apprezzati da bambini e ragazzi modenesi e dai loro genitori. Lo scorso anno sono state 310 le giornate di apertura della Strapapera e 136 quelle della Barchetta.

La Strapapera di via San Giovanni Bosco 150, gestita insieme a Circoscrizione 2, Centro per le famiglie e assessorato alle Politiche giovanili, propone servizi differenziati a seconda delle fasce d’età: martedì e giovedì dalle 9 alle 12 per bimbe e bimbi da 1 a 3 anni; sabato dalle 9 alle 12 per tutti i bimbi liberi da impegni scolastici; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 per la fascia d’età dai 3 agli 11 anni, martedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19 per gli adolescenti dai 12 ai 18 anni. Alla ludoteca possono accedere anche le scuole su prenotazione, ma i bimbi fino a 8 anni devono essere accompagnati da un adulto.

La ludoteca offre spazi attrezzati per attività di gioco, animazione e socializzazione, giochi di società, laboratori creativi, percorsi didattici, appuntamenti rivolti ai genitori e occasioni di festa. Stessa proposta, all’insegna del gioco, per la ludoteca Barchetta di via Barchetta 77, che è aperta martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19 e si rivolge a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni. Anche in questo spazio chi ha meno di 8 anni deve farsi accompagnare da un adulto. Accanto alle attività di gioco, laboratorio creativo e momenti di animazione, le ludoteche hanno ospitato il percorso di Letture animate per i più piccoli in collaborazione con il Sognalibro, il laboratorio espressivo teatrale per bambini e bambine dai 3 agli 11 anni e il laboratorio di radiofonia per ragazzi. La Strapapera ha sperimentato l’apertura per i giovani anche nelle ultime tre settimane di giugno registrando una discreta affluenza di ragazzi e ragazze. Entrambe le ludoteche hanno partecipato attivamente alla giornata dei Diritti dell’infanzia e adolescenza, al mercato dei bambini Mercantingioco e ad altre iniziative cittadine rivolte a bimbi e ragazzi. Per informazioni 059 375650 (Strapapera), 059 2034074 (Barchetta), ludoteca@comune.modena.it.