Maltempo: in arrivo un peggioramento al nord

Come già annunciato ieri, è in arrivo sulle regioni settentrionali del Paese un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche determinato da una perturbazione di origine scandinava, con temperature in diminuzione, rovesci, temporali e qualche grandinata.Sulla base dei modelli disponibili, che confermano le previsioni per questa settimana, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche a partire dalla serata di oggi che prevede precipitazioni diffuse, anche intense, sul nord della Penisola. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco e, localmente, grandinigeno ed essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica.

A quanti avessero in programma escursioni in montagna si raccomanda particolare prudenza, anche in considerazione dell’abbassamento delle temperature dove si prevedono possibili nevicate fino a 2.000 metri di quota.

Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.