Le prime, vere piogge autunnali

meteo_pioggiaOggi piove! Sono le prime, vere piogge con caratteristiche in parte autunnali e la giornata si avvia a essere la più fresca dallo scorso primo giugno. Peraltro, la temperatura massima, 22.6°C, è il valore alla mezzanotte, in seguito la temperatura è crollata, anche in mattinata e nel pomeriggio stenta a superare i 20°C. sono caduti 11.7 mm, provvidenziali in quanto caduti gradualmente, sebbene accompagnati da tuoni, e appunto seguiti da temperature fresche così da evitare l’immediata evaporazione che seguiva i precedenti temporali estivi. La settimana dunque si prospetta finalmente autunnale: una depressione, “Leo” si sta organizzando nel Mediterraneo, attorno al Golfo di Genova, mentre gli anticicloni sono tutti spostati ben a nord. In quota una saccatura si muove, retrograda, dall’Europa centro-orientale alla Penisola Iberica, così da mantenere attive correnti umide sciroccali convergenti con aria più fredda. “Leo” assumerà massimo vigore mercoledì, approfondita sul Golfo di Genova e così da portare un marcato e ulteriore peggioramento, ma un po’ tutti i giorni della settimana saranno variabili-perturbati e, dopo una tregua venerdì, un nuovo peggioramento sembra probabile nel fine settimana.

Previsioni meteo territorio modenese e reggiano

Oggi lunedì 14 coperto con piovaschi intermittenti; eventuali diradamenti sono temporanei ed anzi possono precedere scrosci con temporali; fresco, non oltre 20°C per tutta la giornata.

Domani martedì mattinata in parte fresca con minime attorno a 15°C, possibili squarci fra le nubi, che comunque occupano la maggior parte del cielo e di tanto in tanto originano piovaschi; dal pomerigio, dopo che le massime si porteranno attorno ai 24°C, nubi più fitte e piogge che inizieranno a farsi più frequenti, anche con acquazzoni improvvisi.

 Mercoledì giornata autunnale, quasi sempre coperta e con piogge a tratti diffuse e in parte consistenti in montagna e in alcune zone; frescori autunnali con minime attorno a 14°c e massime a stendo verso i 20°C. Nel nostro Appennino comunque pioggia a tutte le quote, è decisamente presto per la neve, anche per fenomeni precoci come capitato altri anni.

Giovedì lievemente meglio con qualche diradamento in più ma ancora occasione per piovaschi o qualche rovescio.

Più asciutto venerdì, con sole più duraturo sebbene fra nubi irregolari.

Per sabato o domenica è possibile un nuovo peggioramento, ma ne riparleremo.