‘Marchi, brevetti, know how’: seminario a Bologna


calendario_4‘Marchi, brevetti, know how: tutela e valorizzazione economica’ è il titolo del seminario che Unindustria Bologna organizza per domani a partire dalle 9,15 al ‘Boscolo, B4 Bologna Tower’ di via Lenin, nell’ambito del quale verrà anche presentata la ‘Guida alla Proprietà industriale’. La ragione dell’appuntamento, spiega Un industria, risiede nel fatto che sempre di più innovazione, know how, design e marchi assumono un’importanza strategica per lo sviluppo e la competitività delle imprese.

Difendersi dalla contraffazione e valorizzare le proprie eccellenze sono imperativi, rileva l’associazione, cui gli imprenditori non possono sottrarsi. Tra l’altro la provincia di Bologna si trova ai vertici nazionali della classifica della registrazione dei brevetti e dunque quella della tutela è una problematica, sottolinea Un industria, molto sentita dalle imprese del territorio, particolarmente vocate all’innovazione industriale e commerciale.

Il seminario e la ‘Guida alla Proprietà Industriale’, che sarà consegnata ai partecipanti, hanno l’obiettivo di illustrare l’attuale sistema di protezione dei diritti di proprietà intellettuale, in Italia e all’estero, e suggerire una efficace politica aziendale di valorizzazione degli asset immateriali per i principali settori merceologici del nostro territorio.

In particolare il progetto editoriale della ‘Guida alla Proprietà industriale’ nasce dalla volontà di diffondere le informazioni indispensabili per orientarsi in questo complesso ed emergente ambito d’interesse aziendale. L’iniziativa si svolge con la collaborazione della Camera di Commercio di Bologna e la partecipazione è riservata alle imprese.