Bologna, Giornata della Memoria: domani proiezione video ‘ Ascoltami, poeta forestiero’



Giovedì 28 gennaio alle 21, in occasione della Giornata della memoria, alla Biblioteca Natalia Ginzburg in via Genova 10 avrà luogo l’incontro Il senso della memoria del quotidiano e nel quotidiano durante il quale sarà proiettato il video ‘Ascoltami, poeta forestiero’.

Il video, la cui regia è curata da Andrea Trombini, ha una durata di 90 minuti ed è stato prodotto dal Comune di Mordano, in collaborazione con la Cooperativa “Il Mosaico” Onlus e l’Associazione Culturale “Exzema-Pruriti Creativi” per la sesta edizione del Percorso della Memoria, laboratorio di espressione autobiografica ideato e condotto dallo stesso Andrea Trombini.

Alla proiezione saranno presenti i partecipanti al laboratorio. A Mordano arriva uno strano forestiero. Un gruppo di anziani del paese scopre che si tratta di un poeta che non parla, ma comunica scrivendo su un block-notes. Gli anziani gli si affezionano immediatamente e ognuno di loro trascorre un po’ di tempo con lui. Il poeta ascolta i loro racconti emozionanti, legati ai luoghi in cui viene accompagnato. Luoghi che formano un percorso della memoria. Fino all’epilogo.

Biblioteca Natalia Ginzburg: Tel. 051/466307 – Bus 19 e 27/B.