Scandiano: bustine di zucchero con barzellette antisemita



In alcuni bar del reggiano ci sono bustine di zucchero che riportano una barzelletta antisemita di pessimo gusto, offensiva e irriguardosa per la tragedia della Shoah. Alcuni cittadini di Scandiano hanno sollevato il problema scrivendo una lettera di protesta e, con la giornata della memoria, il caso è esploso.

I cittadini di Scandiano hanno, inizialmente protestato con il barista, che ha rinviato le proteste all’azienda di Parma che le distribuisce, la quale, però, a sua volta, si difende dicendo che non poteva sapere. ”Da decenni – spiega l’azienda – distribuiamo le bustine di zucchero. Tempo fa abbiamo acquistato alcuni pacchi di bustine con le barzellette, su ogni bustina ce n’è una diversa, e le abbiamo proposte ai nostri clienti. In questi pacchi ci sono barzellette diverse e noi non ne potevamo conoscere il contenuto. Sarebbe come se qualcuno se la prendesse con noi se su una notissima marca di cioccolatini dove ci sono frasi d’amore comparissero battute pornografiche”, rimandando la patata bollente al produttore, un’azienda di Como.

L’azienda parmense, a scanso di equivoci, ha rimandato indietro tutti i pacchi di bustine con le barzellette. ”Ci siamo fatti mandare bustine che raffigurano dei fiori – prosegue l’azienda – ma voglio sottolineare che nessuno dei bar che serviamo ci ha chiamato per segnalarci questo problema”.