Nuovo direttivo per l’Associazione La Fenice di Sassuolo



Giovedì 21 Gennaio 2010 alle ore 20.30 si è svolta la prima riunione del nuovo anno de LA FENICE, associazione nata nell’Ottobre 2009 dalla necessità di ripristinare un collegamento diretto fra la cittadinanza e le associazioni animaliste.

Diversi i punti all’ordine del giorno, tra cui:

– l’elezione del nuovo direttivo, che ad oggi vede Poli Carolina come presidente, Montecchi Erica vice-presidente e Corbelli Roberta in qualità di segretario e tesoriere;

– la destinazione dei fondi raccolti con le campagne informative di Dicembre;

– la presentazione del calendario eventi per il 2010.

Durante la riunione è stato presentato il rendiconto dei fondi raccolti con la campagna anti-pellicce promossa i sabati e le domeniche di Dicembre in Piazza Piccola e presso “Natale a Corte”, iniziativa del Comitato Quartiere Braida per le festività natalizie.

Parte del ricavato di queste giornate sarà dedicato all’acquisto di materiale per il ricovero dei gatti presenti presso il nuovo canile intercomunale di Magreta, che necessita di piccole strutture in legno adibite a cucce e arricchimenti ambientali che possano stimolare l’interesse dei gatti quando si trovano al chiuso (scalette in legno, trampolini, trespoli ecc…). La realizzazione di questi elementi sarà a cura di un volontario dell’associazione.

Un’altra parte dei fondi raccolti è stata accantonata in attesa di essere utilizzata per gli eventi 2010, che presentiamo nel seguito:

– realizzazione del CALENDARIO 2011, avente come soggetto i bambini e i loro animali, tramite concorso fotografico nelle scuole del comprensorio e distribuito durante eventi e iniziative promossi dalla città;

– realizzazione di SHOPPING BAGS DI TELA personalizzate, per sensibilizzare i cittadini alla limitazione nell’uso e nell’acquisto di materiale plastico, che può diventare pericoloso per gli animali se non adeguatamente smaltito;

– realizzazione di una SFILATA CRUELTY FREE per sensibilizzare la città all’acquisto di prodotti non testati sugli animali o che ne abbiamo causato la sofferenza;

– campagne informative attraverso TRUCCABIMBI e momenti di gioco e di divertimento per i più piccini, avvicinandoli al mondo dei nostri amici animali;

– CONFERENZE STAMPA SUI DIRITTI DEGLI ANIMALI e organizzazione di EVENTI E CONCERTI a sostegno delle campagne in corso;

– realizzazione del SITO INTERNET della FENICE, all’interno del quale verranno inseriti gli appuntamenti dell’associazione, un database degli animali smarriti e ritrovati in città, le informazioni sulle strutture di cura degli animali sul territorio, i numeri utili, le domande al veterinario, uno spazio per eventuali segnalazioni o suggerimenti e i contatti.

Per sensibilizzare i cittadini La Fenice propone, durante le giornate di incontro, diverse campagne informative, come anti-pellicce, anti-abbandono, anti-randagismo, stop ai test cosmetici sugli animali, stop vivisezione ecc…, in collaborazione con LAV (Lega Anti Vivisezione) – sede territoriale di Modena.

Le iniziative promosse dall’Associazione sono ambiziose; proprio per questo è necessario il sostegno di chiunque volesse partecipare, dedicando un’ora di tempo libero al volontario per la causa animalista. La Fenice è inoltre alla ricerca di sponsor e partner commerciali che possano finanziare e/o promuovere i progetti in corso.

Se è vero che, come sosteneva M. Ghandi, “grandezza e progresso morale di una nazione si misurano dal modo in cui tratta gli animali”, allora da Sassuolo ci aspettiamo grandi cose!

Per i vostri contatti: lafenice.sassuolo@libero.it