“ProgettinRete”, Coop Estense sostiene progetti di solidarietà



Da molti anni Coop Estense, attraverso i “ProgettinRete”, sostiene progetti di solidarietà locale realizzati da enti e associazioni del territorio. Anche per il 2010 la cooperativa conferma questo importante impegno, offrendo ai soggetti che si occupano di volontariato e solidarietà senza scopi di lucro, la possibilità di ricevere sostegno economico per la realizzazione di iniziative di carattere locale.

Il bando per concorrere ai “ProgettinRete 2010”, che sono promossi dai Distretti Sociali della cooperativa, è aperto fino al 14 di marzo: vi possono concorrere tutte le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le cooperative sociali iscritte negli appositi registri, nonché altre tipologie di enti purché regolarmente iscritte all’anagrafe delle Onlus e regolate da statuti che escludano esplicitamente le finalità di lucro.

Saranno presi in esame solo i progetti da realizzare nei territori di insediamento di Coop Estense, della durata massima di un anno e che prevedano l’avvio non oltre il 1° agosto.

Soprattutto dovrà essere rispettato il tema del bando, che quest’anno prenderà in considerazione progetti per lo sviluppo di “azioni concrete sul ronte del bisogno fisico, psichico ed economico rivolte a persone in difficoltà” .

I progetti da sostenere – per un valore massimo di 10.000 euro per ogni Distretto Sociale – saranno valutati in modo insindacabile dai Comitati direttivi della cooperativa, e dovranno essere presentati a Coop Estense entro domenica 14 marzo 2010 esclusivamente tramite il modulo elettronico predisposto sul sito di Coop Estense nella sezione “ProgettinRete”.

Costituiranno requisiti preferenziali elementi quali la credibilità e l’affidabilità del soggetto proponente, la coerenza delle azioni proposte rispetto al finanziamento richiesto, l’intervento in ambiti sui quali la cooperativa non agisca già direttamente (come il sostegno con merci alimentari e non alimentari provenienti dal progetto “Brutti ma Buoni”).

Importante novità di quest’anno è data dal coinvolgimento dei CSV (Centri Servizi per il Volontariato), i quali collaboreranno con la cooperativa offrendo alle associazioni che lo richiedessero, appoggio nella fase di progettazione e partecipazione al bando, e realizzando con Coop Estense iniziative di promozione del volontariato durante l’anno.

Per ogni tipo di informazione è disponibile il numero verde 800.850.000