Reggio: grandi aziende in prima fila per spiegare il valore aggiunto di una preparazione qualificata



Una formazione qualificata costituisce un lasciapassare per il mondo del lavoro anche in tempo di crisi? In 80 casi su 100 è così. È questa, infatti, la percentuale degli studenti iscritti a uno dei Job Master Ifoa che trova lavoro dopo appena un anno dalla conclusione del corso. Saranno proprio le aziende a confermarlo: giovedì 4 febbraio, a partire dalle ore 15.30, in occasione del Job Master Day, Ifoa presenterà presso l’Hotel Posta a Reggio Emilia (Piazza del Monte, 2) i Job Master 2009-2010.

“Food Marketing e Comunicazione nell’Agro-alimentare”, “Management e Sviluppo del Personale”, “Commercio Estero e Marketing Internazionale”, “Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione”: sono i percorsi di specializzazione proposti dall’istituto reggiano e, dati alla mano, tra quelli più richiesti dal mercato del lavoro.

Lo spiegheranno ai ragazzi presenti i responsabili delle risorse umane di aziende di spicco nel panorama nazionale – tra cui Coop, CEDACRI, Pircher spa e Gruppo Corneliani – che da anni collaborano con l’istituto di formazione e parleranno del valore aggiunto di una formazione qualificata, raccontando la loro esperienza e politica aziendale relativa all’inserimento dei giovani neolaureati usciti dai Job Master dell’istituto.

Al Job Master Day ci sarà l’opportunità non solo di incontrare alcune delle aziende che da anni collaborano attivamente con Ifoa e che regolarmente inseriscono nuove risorse provenienti dai Job Master Ifoa, ma anche di ottenere informazioni dettagliate sul corpo docente, la didattica, gli stage previsti, le opportunità concrete di inserimento lavorativo e, soprattutto, di toccare con mano i risultati dei Job Master Ifoa, confrontandosi con allievi dei corsi degli anni precedenti, a disposizione per chiarire dubbi e fornire supporto.

A introdurre i lavori sarà Giuseppe Pezzarossi, Direttore Generale di Ifoa, che metterà in luce il rapporto di collaborazione ormai trentennale di Ifoa con le imprese del territorio per favorire l’inserimento dei ragazzi nell’ambiente lavorativo. Cosetta Soragni ed Eliana Sabattini, rispettivamente responsabile e orientatrice della Linea Master di Ifoa, illustreranno poi nel dettaglio i Job Master 2009-2010, fornendo anche utili consigli su come scegliere quello più idoneo in base alle attitudini e capacità dello studente.

In prima fila a testimoniare le sinergie con Ifoa saranno Luca Sartelli, dell’Ufficio risorse umane di CEDACRI; Claudio Barchi, Responsabile Marketing e Comunicazione di Pircher spa; Adriano Bavarone Responsabile Risorse Umane di Centrale Adriatica COOP e Michele Rinaldi Responsabile Selezione e Formazione del Personale del Gruppo Corneliani.

Da segnalare infine che i partecipanti al Job Master Day che decideranno di perfezionare successivamente la propria iscrizione a uno dei Job Master Ifoa potranno godere di uno sconto del 5% sulla quota di partecipazione.

Chi è Ifoa. Centro di Formazione e Servizi, nasce nel 1972 a Reggio Emilia e opera su tutto il territorio nazionale nel settore della formazione professionale, in sinergia con le maggiori aziende del territorio per rispondere ai continui mutamenti del mercato del lavoro. Si occupa di Tirocini Formativi, Formazione Apprendisti, Processi Formativi di qualificazione e specializzazione professionale, Formazione Aziendale costruita sulle specifiche esigenze dell’impresa, anche attraverso la stesura di piani formativi strutturati. Offre inoltre alle aziende servizi di Ricerca e Selezione Personale tramite Ifoa Management.